PESSE – Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico
A causa delle carenze di potenza sulla rete può essere necessario l’effettuazione di distacchi programmati della fornitura di energia elettrica.
L’Impresa Elettrica D’Anna e Bonaccorsi s.r.l. è tenuta ad attuare il PESSE a seguito della deliberazione CIPE del 6/11/1979 ed alle successive disposizioni dell’Autorità di Regolazione Energia Rifiuti e Acqua (ARERA) al fine di evitare l’insorgere di black-out incontrollati con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutta l’utenza.
Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico si applica a tutte le utenze domestiche ed industriali ed è articolato in gruppi di distacco su cinque livelli di severità.
Sono escluse dal piano di distacco le utenze relative:
- agli usi di trazione, impianti di segnalamento e apparati centralizzati delle ferrovie dello Stato, delle ferrovie in concessione e dei trasporti urbani ed extraurbani;
- ai porti ed aeroporti di maggiore importanza, ai servizi essenziali delle miniere;
- agli impianti di produzione di energia elettrica di I.E. D’Anna e Bonaccorsi;
Tutte le utenze non comprese nelle classi indicate nella Delibera CIPE devono provvedere autonomamente alla continuità dei propri servizi elettrici essenziali.
MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEI DISTACCHI
I distacchi sono effettuati a rotazione sull’utenza secondo turni della durata di 90 minuti. Gli orari di distacco seguono le variazioni stagionali:
Periodo invernale (coincidente con l’ora solare) dalle ore 7,30 alle ore 16,30
Periodo estivo (coincidente con l’ora legale) dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Oltre tale orario, salvo casi eccezionali, i distacchi riguardano esclusivamente l’utenza industriale.
INFORMAZIONI DEGLI ORARI DI DISTACCO
I clienti dell’Impresa Elettrica D’Anna e Bonaccorsi srl possono verificare la propria appartenenza al piano di distacco, i giorni della settimana e gli orari nei quali, in caso di applicazione del piano, potrebbe essere loro distaccata l’energia elettrica.
Tali informazioni si riferiscono, come previsto dalla normativa vigente, ai primi due livelli di severità di applicazione del PESSE.
Per individuare l’orario di possibile distacco occorre operare come segue:
Digitare sulla tabella “PESSE” il codice POD relativo all’Utenza d’interesse (tale codice è riportato sulla bolletta dell’energia elettrica).
Si coloreranno in rosso le caselle che indicano i giorni e le ore di possibile distacco in caso di attivazione del PESSE secondo il livello di severità stabilito.
Non appena l’Impresa Elettrica D’Anna e Bonaccorsi riconosce lo stato di allerta (normalmente il giorno prima dell’effettiva applicazione del piano dei distacchi), verrà inserito un avviso nel riquadro “PIANO DISTACCHI PROGRAMMATI” in cui verrà riportato il giorno, il gruppo interessato e l’orario relativo al distacco programmato e segnalerà tale inserimento sull’ home page del sito www.dannabonaccorsi.com
L’Impresa Elettrica D’Anna e Bonaccorsi s.r.l provvederà quindi a darne informazione anche tramite l’affissione nei punti maggiormente frequentati (Panifici, Bar, Tabaccherie, Biglietteria mezzi navali, Municipio, Banca ecc) di apposito comunicato.
Si precisa che gli orari dei possibili distacchi, possono essere soggetti a variazione, anche impreviste, a causa di problemi tecnici non prevedibili a seguito di modifiche dell’assetto della rete elettrica
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare il numero 091/8449037 chiedendo di parlare con l’interessato al PESSE.
PIANO DISTACCHI PROGRAMMATI
Attualmente non sono previsti distacchi programmati