Usi domestici (Servizio di Maggior Tutela/Clienti vulnerabili)

Sevizio di Maggior TutelaTariffe per Usi Domestici

Le tariffe Usi Domestici sono applicate alle forniture di energia elettrica in bassa tensione per le abitazioni.

Dal 1° gennaio 2012, agli utenti usi domestici, con contatore riprogrammato a fasce, sono applicati prezzi biorari che rispecchiano integralmente il diverso costo dell’elettricità all’ingrosso nei diversi momenti.

L’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda del momento in cui la si utilizza: durante il giorno, quando la domanda di elettricità è maggiore, costa di più; la sera, la notte e durante i giorni festivi, ha invece un prezzo più basso.

Tutti i contatori elettronici installati sono programmati per rilevare i consumi del cliente distinguendo la fascia oraria in cui questi avvengono (F1, F2, F3).

In bolletta le fasce orarie saranno rappresentate dalle sigle F1 e F23 (somma delle fasce F2 e F3): con i nuovi prezzi biorari, l’elettricità costerà meno dalle 19 alle 8 dei giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e altri festivi (in bolletta rappresentata dalla fascia oraria F23) e costerà di più dalle 8 alle 19 dei giorni lavorativi (in bolletta rappresentate dalla la fascia oraria F1);

Con i prezzi biorari, conviene concentrare almeno due terzi (più del 66%) dei propri consumi negli orari a minor prezzo.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell’Autorità.

Fasce domestiche

Visualizza e scarica le Tariffe per trimestre

I Trimestre 2024 – (Gen/Feb/Mar)

excel

II Trimestre 2024 – (Apr/Mag/Giu)

excel

III Trimestre 2024 – (Lug/Ago/Sett)

excel

IV Trimestre 2024 – (Ott/Nov/Dic)

excel

NOTA BENE: le tariffe comprendono le componenti A-UC-MCT (oneri generali di sistema) e sono espresse al netto delle imposte.

Grandezza testo
Contrasto